Sinossi


La prigione degli altri è un film realizzato per il Naga da Alessandro e Mattia Levratti che, attraverso una serie di interviste, apre una riflessione sulla funzione delle carceri italiane nella gestione del fenomeno dell'immigrazione. Le interviste sono state realizzate ad alcuni immigrati ex carcerati: le loro parole non esprimono solo il lascito traumatico di questa esperienza, ma anche e soprattutto un desiderio di cittadinanza e riabilitazione sociale.



The Prison of the Others (Alessandro and Mattia Levratti), a reflection about the role of italian prisons in the management of the immigration, and in the enhancement of socio-cultural rehabilitation and integration.



"In Italia, da quasi 20 anni, il sistema carcerario è il baricentro delle politiche e della legislazione sull'immigrazione. Questo sistema ha fallito i suoi scopi. Non riduce la microcriminalità, la riproduce. Il sistema carcerario è una macchina che alimenta il risentimento, la paura e l'emarginazione. Non recupera né riabilita quasi nessuno. E' figlio di una società ossessionata dal respingimento e priva d'immaginazione."
NAGA Gruppo Carcere